martedì 1 maggio 2012

Rispetto alle nuove tecnologie...


Interessantissimo per i lettori e per qualsiasi persona che abbia voglia di pubblicare qualche piccola storia.


A breve il lancio del sito pensato per leggere su cellulari e smartphone. 
Solo narrativa italiana contemporanea: storie brevi, racconti e microracconti di tutti i generi letterari. Da subito scrittori e creativi possono candidare le proprie storie per la pubblicazione. 


Storiebrevi è un progetto di narrativa digitale che prova a rispondere ad un interrogativo: possono le tecnologie digitali aiutare a rilanciare – e perché no reinventare - un genere che ha straordinari esempi letterari ma che tutto sommato gode di poco spazio nelle abitudini dei lettori e negli scaffali delle librerie? Il genere in questione, ovviamente, è quello delle storie brevi, dei racconti (brevi) e addirittura dei microracconti lunghi una pagina o poco più. Storiebrevi è un sito che guarda al mondo degli scrittori, a cui lancia la sfida di valorizzare le forme brevi del narrare; e che molto presto si rivolgerà al mondo dei lettori, con un sito pensato su misura per chi ha un cellulare connesso ad internet ed è appassionato di narrativa.



Tutto parte da un dato di fatto: tra personal computer, tablet e smartphone tutti noi ci troviamo sempre più spesso a leggere utilizzando schermi elettronici. Tuttavia quella di leggere contenuti in forma digitale è abitudine ormai consolidata in alcuni ambiti - per esempio quello delle news - ma ancora relativamente poco diffusa in altri come nel caso della letteratura. Spiegare il perché è affare complesso, ma le cause vanno cercate nell’amore dei lettori per il libro di carta, e nella qualità dell’esperienza di lettura che un libro di carta può dare. A ben guardare, tuttavia, un altro motivo può essere individuato al di fuori dal tema delle tecnologie, o meglio all’incrocio tra tecnologie e contenuto. 



Il mondo della letteratura, organizzato attorno al libro di carta, da almeno un paio di secoli ruota attorno al genere letterario del romanzo. Forme narrative di ampio respiro che si sposano alla perfezione con il tipo di esperienza di lettura che un libro di carta può dare. Ma che poco si prestano alla lettura su supporti digitali, e specialmente sui telefonini e sugli smartphone che sono di gran lunga le tecnologie più diffuse e utilizzate dalle persone. Milioni di telefonini nelle mani dei lettori, ma tutto sommato pochi contenuti adatti alla lettura su un piccolo schermo. Da qui l’idea di creare un sito, che vedrà la luce prossimamente, fatto su misura per leggere narrativa sul proprio cellulare o smartphone. Un contenitore di storie nel giusto formato narrativo e che si possono leggere e gustare in pochi minuti; un sito facile e veloce da navigare, la possibilità di muoversi tra i diversi generi letterari (thriller, gialli, umorismo, rosa, fantascienza e narrativa contemporanea) ma anche di scegliere la storia giusta sulla base dello stato d’animo del momento o delle emozioni che si ha voglia di provare. Il tutto a partire da una selezione rigorosa della qualità delle storie, con un catalogo centrato sulla narrativa italiana contemporanea. E tante storie nuove ogni mese. 



La sfida è quindi quella di proporre ai lettori nuove forme narrative, puntando sulle storie brevi e sui micro racconti che meglio si adattano alla lettura in mobilità. Non è solo una questione di numero di pagine o di caratteri, ma si tratta di un cambiamento profondo che impatta sulla forma narrativa, sul ritmo e sullo stile, come proviamo a raccontare nella piccola guida alla scrittura di storie brevi pubblicata sul sito. Un modo di rilanciare le forme brevi della scrittura, dietro cui si nascondono grandi storie e grandi scrittori. Ma che spesso sono trascurate, per non dire escluse, da un mercato che guarda al romanzo come principale forma narrativa. 



Sfida che speriamo siano in tanti, tra scrittori e creativi, a voler cogliere: un divertissementper chi scrive per professione e vuole confrontarsi con un genere trascurato nel panorama editoriale italiano; e poi una occasione per nuovi talenti che vogliono provare a farsi strada battendo strade meno note e per giovani creativi che si trovano a proprio agio con le forme brevi della scrittura. Gli autori delle storie migliori verranno retribuiti seguendo una logica che mette al centro il giudizio dei lettori e premia in modo significativo gli autori delle storie più lette e apprezzate. E siccome storie brevi non è un concorso, ma un modo per pubblicare e premiare le storie più belle, tutti gli autori potranno continuare a scrivere e inviare nuovi racconti.



Storie brevi è una idea ilmiolibro, la più grande writing community italiana Il sito raccoglie oltre 20.000 autori, scrittori e creativi e centinaia di migliaia di lettori appassionati di libri. Ilmiolibro permette a tutti di aprire una pagina pubblica, commentare e recensire libri e pubblicare il proprio seguendo un modello basato sulla partecipazione e la collaborazione tra gli utenti . Gli autori della community potranno ora affiancare alla pubblicazione di libri un’attività di scrittura e invenzione di storie in formato breve, e candidarle alla pubblicazione su storiebrevi.it. Oppure individuare uno o più racconti già pubblicati sul sito in forma di libro e, magari con qualche modifica, proporli per la pubblicazione. E tutti i lettori iscritti al sito avranno a disposizione un accesso per leggere in anteprima gratuitamente le storie inviate dagli scrittori e contribuire alla fase di selezione segnalando le più belle. A questo scopo nascerà nei prossimi giorni, nell’area talent scout del sito, una sezione dedicata allo scouting di storiebrevi.


Nessun commento:

Posta un commento